Tel: 0321 611070
Accoglienza, ascolto, PDP, DSA e BES
Lo sportello d’ascolto tenuto da una psicologa è uno spazio scolastico che settimanalmente ( in presenza oppure online ) accoglie gli studenti e le famiglie.
E' un ambiente accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.
Chi è lo psicologo scolastico?
È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.
A chi si rivolge lo psicologo scolastico?
Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.
Lo Sportello, nella componente psicologa, sarà a disposizione di studenti e genitori per affrontare tematiche quali:
Analisi e predisposizione dei PDP per studenti con bisogni educativi speciali e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);
l’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
l’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione);
l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo.
Link diretto al servizio